-
Vuoi farci sapere la tua opinione?
Partecipa al sondaggio... - Con che frequenza effettui un controllo dentale?
- Clicca qui >>>
Un vasetto di yogurt 4 volte a settimana per ridurre del 22% nei bambini il rischio di sviluppare carie dentali: la gustosa e sana ricetta anti placca e tartaro è stata pubblicata sul Journal of Dentistry dai ricercatori giapponesi della Fukuoka University e dell'Università di Tokyo, e conferma dei risultati precedentemente ottenuti da un gruppo di ricercatori australiani secondo cui i bambini che consumano regolarmente yogurt hanno molte meno probabilità di sviluppare la carie.
I ricercatori giapponesi hanno esaminato le condizioni dei denti di più di 2.000 bambini di tre anni e ne hanno analizzato, attraverso interviste rivolte ai genitori, le abitudini alimentari. Dai dati raccolti è emerso che i bambini che consumavano yogurt almeno quattro volte a settimana avevano il 22% di probabilità in meno di sviluppare carie rispetto ai piccoli che prendevano lo yogurt meno di una volta a settimana. Nessun beneficio, invece, da altri latticini come formaggio, latte e burro.
Non è chiaro, spiegano i ricercatori, il motivo per cui lo yogurt riduca lo sviluppo delle carie: una teoria avanzata dai ricercatori è che contiene proteine protettive per la superficie esterna dei denti contro l'attacco degli acidi nocivi per lo smalto. Attenzione però, avvertono i ricercatori, agli yogurt addizionati con troppo zucchero.
Fonte - Salute24







